TURISMO

Rifugio – Albergo in Foresta Umbra

Il ramo del Turismo è quello più recente tra le attività imprenditoriali del Gruppo Sistemi Energetici

Il settore turistico/alberghiero è partito con la ristrutturazione dello storico “Albergo Rifugio” in Foresta Umbra, nel cuore del Gargano, parco Nazionale della provincia di Foggia. 

Un’ambizioso progetto di recupero e valorizzazione di una delle strutture ricettive più antiche di Puglia. 

Il rifugio edificato negli anni ’40 è immerso nella rigogliosa vegetazione dell’oasi naturalistica del Gargano di oltre 10.000 ettari, dichiarata infatti patrimonio mondiale dell’UNESCO.


Essendo straordinaria la biodiversità del patrimonio floro-faunistico della Foresta Umbra, la rendono una delle mete più amate dagli appassionati di viaggi e vacanze.

RIQUALIFICAZIONE

La riqualificazione della struttura è il risultato di un complesso progetto ecosostenibile di recupero. Processo difatti attuato attraverso una meticolosa ricerca di materiali e soluzioni energetiche che assicurano il minimo impatto ambientale al prezioso ecosistema.  Al fine di restituire il piacere di soggiornare nell’abbraccio della Foresta, a pochi chilometri dalle coste più belle della Puglia.
Inoltre è in fase di ultimazione la realizzazione di un’altra struttura ricettiva: un agriturismo in località Amendola, che si propone come una sperimentazione di nuove soluzioni per la promozione del Turismo ecosostenibile.