ENOLOGIA

ELDA CANTINE

Con la creazione della SPQT Società Agricola S.r.l. ha promosso una attività nel settore agricolo e vitivinicolo con una azienda agricola di circa 110 ettari ed una cantina nel distretto dei Monti Dauni, a Troia in Provincia di Foggia, territorio conosciuto per il “Nero di Troia”, vigneto autoctono tra i più rinomati di Puglia.
Numerosi sono stati i riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale dei vini con il marchio Elda Cantine. La bottiglia di maggior pregio di Elda Cantine, Ettore, da Nero di Troia affinato in barriques, ha ottenuto per tre anni di seguito la qualifica di eccellenza dall’Associazione Nazionale Sommelier sulla sua bottiglia di maggior

L’approccio green della Sistemi è stato colto fin dall’inizio anche dalla SPQT che è certificata come azienda biologica già dal 2007.
L’azienda agricola ha impiantato inoltre coltivazioni energetiche creando un interessante connessione tra agricoltura ed energia.

SETTORI

Un progetto imprenditoriale che ha avuto subito successo. I pregiati vini IGP Puglia prodotti dalle Cantine Elda, si sono affermati rapidamente nei mercati nazionali ed esteri. Numerosi sono stati, infatti, i riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale dei vini della cantine che ha ottenuto per tre anni di seguito la qualifica di eccellenza dall’Associazione Nazionale Sommelier sulla sua bottiglia di maggior pregio, Ettore, da Nero di Troia,
L’approccio “Green” della S.E. è stato declinato sin dall’inizio anche dalla SPQT, che è certificata come azienda biologica già dal 2007 e ha impiantato, inoltre, coltivazioni energetiche creando un interessante connessione tra agricoltura ed energia. In particolare, sono stati avviati anche dei progetti sperimentali nell’applicazione di tecnologie e strumentazioni Hi-tech (dispositivi di controllo integrati con sensoristica e Iot) al servizio dell’Agricoltura 4.0.