SETTORE ENERGIA

Sistemi energetici

Il Gruppo Sistemi Energetici si colloca nel settore dei servizi di “Ingegneria per lo sviluppo e la progettazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili (IAFR)”.
Nel corso degli anni, l’attività della società si è progressivamente ampliata in vari settori comprendendo, oltre l’attività di progettazione e sviluppo, anche la costruzione di impianti, la gestione e manutenzione degli stessi ed infine il trading dei prodotti energetici.

SETTORI

Il settore Energia si suddivide in tre aree di attività che progettano soluzioni nel campo delle fonti rinnovabili per la produzione di elettricità a basso impatto ambientale. I servi e le attività specifiche svolte dalle diverse società del gruppo, nell’area dell’energia da fonti alternative, sono le seguenti:
  • Progettazione e sviluppo per le autorizzazioni
  • Costruzione di impianti ed opere connesse
  • Gestione e manutenzione sottostazioni, cabine, cavidotti, strade ed aree tecniche
  • Gestione e manutenzione aerogeneratori
  • Attività di Ricerca e sviluppo Sperimentale

Eolico

Sistemi Energetici si contraddistingue, nel settore dell’energia eolica, per la completezza del suo business model, poiché interviene in tutte le fasi della vita di un parco che utilizza l’energia del vento. Il business model della società prevede, una volta ultimata la fase di sviluppo dei parchi (dall’analisi di fattibilità del sito fino all’ottenimento di tutti i permessi necessari per la costruzione), che gli stessi vengano conferiti in società di scopo controllate o partecipate dalla SE. La holding, inoltre, svolge le attività di cui sopra anche nei confronti di terze parti. I diritti relativi ad un progetto possono, infatti, essere ceduti a terzi anche prima della costruzione effettiva del parco. In questi ed in altri casi, la società opera in qualità di general contractor per la costruzione delle opere civili ed elettriche

BIOGAS
BIOMETANO

Sempre connesso al ramo Energia, ma con caratteristiche specifiche, è il settore del biogas e del biometano su cui la Sistemi Energetici, negli ultimi tempi, sta investendo importanti risorse finanziarie. Nello specifico la Holding è impegnata nella realizzazione di un Polo Tecnologico, su un’area industriale di circa 20 ettari a pochi chilometri dal centro di Foggia, che si propone come una struttura d’avanguardia nel settore dell’innovazione energetica.

Centrale a Biomass

Rignano Garganico Scalo (FG)
Tra le esperienze pregresse più significative, annoveriamo la progettazione per le autorizzazioni della Centrale a biomasse a ciclo Rankine, da 13 MW elettrici, nel sito di Rignano Garganico Scalo (FG), della società Enterra S.p.A., per un totale di 45 MW termici.

Fotovoltaico

La Sistemi Energetici ha una lunga esperienza nel settore dell’energia fotovoltaica, che sta prendendo piede anche in Italia anche grazie ad una sempre crescente ottica green. Grazie alla trasformazione dell’energia solare in energia elettrica la riduzione delle emissioni nell’ambiente di anidride carbonica sono tra le soluzioni più adottate. Nel 2011 la S.E. ha lavorato alla costruzione di 14 MW di impianti fotovoltaici, con parchi installati a Larino (CB), Piansano (VT) e San Giovanni Rotondo (FG) .